Ciao, sono Melania De Nigris, lavoro come designer dal 2009 ma sognavo di diventarlo dal 1990, quando a 5 anni rimasi ipnotizzata della réclame delle caramelle alla liquirizia Tabù, Ta-ttaaa ta-tabù - So che la stai cantando! - E se non lo stai facendo, sicuramente sei nat* post 1996.
Dopo la maturità artistica in grafica e fotografia, ho studiato a Napoli, culla di arte e del buon cibo, all’Università Federico II “Culture Digitali e della Comunicazione” prima, per poi laurearmi al triennio di “Graphic Design” all’Accademia di Belle Arti di Napoli, intanto sperimentavo lavorando come free lance. Poi mi sono trasferita a Roma, dove ho conseguito la laurea magistrale in “Design della Comunicazione Visiva e Multimediale” presso l’Università La Sapienza, continuando il lavoro da free-lance per clienti, agenzie e partecipando a Contest Creativi, come la progettazione del Logo dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate posizionandomi come vincitrice.
Non sono solo una designer, sono una studiosa del comportamento umano con la mente creativa. Mi pongo di continuo domande, sul perché compiamo certe scelte e come possiamo influenzarle, per il bene del brand, ovviamente. Ho passato anni a studiare testi e a scrutare il mondo con occhi critici, perché niente mi appassiona più di capire cosa fa muovere le persone e come possiamo usarlo a nostro vantaggio, nel senso più etico del termine ovviamente.
Le mie avventure professionali mi hanno portato dalle industrie tipografiche alle agenzie di comunicazione, dove ho iniziato prima come Grafico, poi come Designer Strategico ed infine come Direttore Creativo, dove stabilivo la strategia e il design da proporre ai clienti del mercato su progetti prevalentemente di Branding, Packaging e Advertising in sinergia con il team creativo e facendo fronte a ritmi molto frenetici.
Oggi, sono un libero professionista che continua a studiare il mercato, le persone e le tendenze di design per accompagnare i miei clienti alla propria storia di successo e i miei partners al progetto vincente da proporre ai propri clienti.
competenze
Design
Brand Design 
Packaging / Label Design / Private and White Label | Adobe Illustrator | Adobe Photoshop
Editoria | Adobe Indesign
Ilustrazione | Illustrazione digitale | Procreate | Adobe Photoshop
Motion Design di Base | Adobe AfterEffects
Visual data | Adobe Illustrator | Tabelle Dati
Web Design e Prototipazione | Adobe XD | Figma

COMUNICAZIONE E MARKETING
Fondamenti di marketing e unconventional | Food Marketing
Band Strategy | Branded content 
Carriera
2009 - in corso | Brand and label Designer 

2021-2024 | A&B Studio | direttore creativo
Agenzia specializzata in Food Marketing e GDO. Branding; Label, Private e White Label, Packaging; Piani di Comunicazione; Social; Web; Spot; Illustrazione; ATL; BTL; Allestimento Store; OOH; Editoria.

2018-2021 | A&B Studio | grafico creativo
Branding; Packaging; ATL; BTL, Allestimento Store, OOH, Editoria.
 
2018 | PALUMBO & PARTNERS | designer grafico 
OOH, Editoria.

2017-2018 | MPT DESIGN | Graphic Designer e Copywriter
Branding; Social.

2016-2017 | ags Comunica | designer grafico
Branding; Packaging; ATL; BTL; Allestimento Store; OOH; Editoria; Web; Social.

2012-2016 | Tipografia Cartabianca | designer grafico
Progettazione grafica e finitura per la stampa.​​​​​​​
Istruzione
2021
Laurea Magistrale in “Design della Comunicazione Visiva e Multimediale”
presso “Sapienza” Università di Roma.

2015
Laurea primo livello in “Graphic Design” presso “Accademia di Belle Arti di Napoli”

2005-2008
Culture Digitali e della Comunicazione "Università Federico II" Napoli.​​​​​​​
APPROFONDIMENTI
ONAV
Assaggiatore di Vino.
Corso di I Livello sulla cultura del vino e delle vigne del territorio Campano

RIOT STUDIO | NAPOLI
Type Design Variabile.
Workshop di Matteo Bologna e Rainer Erich Scheichelbauer

AIAP
Type Design.
Seminario di Louis Fili 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Il linguaggio infografico. 
Seminario di Francesco Franchi.

Comunicare il viaggio. 
Seminario di Francesco Guida.

Esperienze come beni di consumo. 
Seminario di Luciano De Venezia.

Brand territoriali. 
Seminario di M. Cascio, G. Marotta, R. Sabella

Realizzare un travel doc: principi e tecniche. 
Seminario di Pierpaolo De Luca

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
Armando Testa
Seminario di Annamaria Testa.

Paul Rend.
Seminario docenti ABANA

Il Design.
Seminario Aiap.

Blur Design. 
Seminario di Pino Grimaldi 

ILAS - ACADEMY | NAPOLI
Comunicazione per la politica. 
Seminario di Jaques Seguèla
Back to Top