Sono Melania, strategic designer con una naturale inclinazione a mettere ordine nelle cose: nelle idee, nelle parole, nei progetti e, spesso, anche nelle emozioni di chi ho di fronte.
Prima di progettare, ho bisogno di capire. Capire davvero.
Ascolto, osservo, colgo ciò che viene detto e soprattutto ciò che non viene detto: posture, pause, respiri. È da lì che inizio ad analizzare.
Prima di progettare, ho bisogno di capire. Capire davvero.
Ascolto, osservo, colgo ciò che viene detto e soprattutto ciò che non viene detto: posture, pause, respiri. È da lì che inizio ad analizzare.
Mi occupo di branding, identità visiva, design del prodotto e strategia per imprenditori e aziende che hanno valore, ma non sempre una direzione chiara per comunicarlo.
Il mio lavoro non è “fare un logo”: è aiutare le persone a mettere a fuoco chi sono, cosa vogliono raccontare e quali scelte devono fare per arrivarci.
Prima scompongo e ordino; poi traduco tutto in una struttura semplice, comprensibile e condivisa.
Solo quando la strategia è definita, il design può dargli una forma.
Il mio lavoro non è “fare un logo”: è aiutare le persone a mettere a fuoco chi sono, cosa vogliono raccontare e quali scelte devono fare per arrivarci.
Prima scompongo e ordino; poi traduco tutto in una struttura semplice, comprensibile e condivisa.
Solo quando la strategia è definita, il design può dargli una forma.
La mia formazione è ibrida. Design, comunicazione, marketing mi hanno insegnato a vedere un brand come un ecosistema, non come un solo elemento estetico.
Gli anni trascorsi in agenzie come graphic designer e poi come direttore creativo hanno fatto il resto: metodo, fattibilità e orientamento al target.
Gli anni trascorsi in agenzie come graphic designer e poi come direttore creativo hanno fatto il resto: metodo, fattibilità e orientamento al target.
Accompagno i miei clienti in tutte le fasi importanti: definizione dell’identità, obiettivi, messaggi, investimenti necessari.
Preferisco interfacciarmi con clienti consapevoli perché un brand diventa davvero Brand,
quando chi lo porta avanti sa dove sta andando.
Preferisco interfacciarmi con clienti consapevoli perché un brand diventa davvero Brand,
quando chi lo porta avanti sa dove sta andando.
Quando la strategia diventa chiara e condivisa, arriva il momento del design.
Il cliente si riconosce, si vede, si emoziona.
Ed è il motivo per cui, da quando a sei anni mi innamorai dello spot delle caramelle alla liquirizia "Ta-ta-ta-tabù" , non ho mai avuto dubbi su cosa volessi fare nella vita.
Il cliente si riconosce, si vede, si emoziona.
Ed è il motivo per cui, da quando a sei anni mi innamorai dello spot delle caramelle alla liquirizia "Ta-ta-ta-tabù" , non ho mai avuto dubbi su cosa volessi fare nella vita.
Oggi aiuto gli imprenditori e i professionisti a trovare la loro identità e a comunicarla pianificando e ottimizzando il budget.
Con chiarezza, coerenza e un po’ di quella ironia leggera che serve per affrontare qualsiasi progetto complesso.
Con chiarezza, coerenza e un po’ di quella ironia leggera che serve per affrontare qualsiasi progetto complesso.
competenze
Band Strategy
Branded content
Brand Design Packaging / Label Design / Private and White Label
Editoria
Ilustrazione
Motion Design 2D
Visual data
Carriera
2009 - in corso | Brand and label Designer
2021-2024 | A&B Studio | direttore creativo
Agenzia specializzata in Food Marketing e GDO. Branding; Label, Private e White Label, Packaging; Piani di Comunicazione; Social; Web; Spot; Illustrazione; ATL; BTL; Allestimento Store; OOH; Editoria.
2018-2021 | A&B Studio | grafico creativo
Branding; Packaging; ATL; BTL, Allestimento Store, OOH, Editoria.
2018 | PALUMBO & PARTNERS | designer grafico
OOH, Editoria.
2017-2018 | MPT DESIGN | Graphic Designer e Copywriter
Branding; Social.
2016-2017 | ags Comunica | designer grafico
Branding; Packaging; ATL; BTL; Allestimento Store; OOH; Editoria; Web; Social.
2012-2016 | Tipografia Cartabianca | designer grafico
Progettazione grafica e finitura per la stampa.
Istruzione
2021
Laurea Magistrale in “Design della Comunicazione Visiva e Multimediale”
presso “Sapienza” Università di Roma.
2015
Laurea primo livello in “Graphic Design” presso “Accademia di Belle Arti di Napoli”
2005-2008
Culture Digitali e della Comunicazione "Università Federico II" Napoli.
APPROFONDIMENTI
ONAV
Assaggiatore di Vino.
Corso di I Livello sulla cultura del vino e delle vigne del territorio Campano
RIOT STUDIO | NAPOLI
Type Design Variabile.
Workshop di Matteo Bologna e Rainer Erich Scheichelbauer
AIAP
Type Design.
Seminario di Louis Fili
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Il linguaggio infografico.
Seminario di Francesco Franchi.
Comunicare il viaggio.
Seminario di Francesco Guida.
Esperienze come beni di consumo.
Seminario di Luciano De Venezia.
Brand territoriali.
Seminario di M. Cascio, G. Marotta, R. Sabella
Realizzare un travel doc: principi e tecniche.
Seminario di Pierpaolo De Luca
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
Armando Testa
Seminario di Annamaria Testa.
Paul Rend.
Seminario docenti ABANA
Il Design.
Seminario Aiap.
Blur Design.
Seminario di Pino Grimaldi
ILAS - ACADEMY | NAPOLI
Comunicazione per la politica.
Seminario di Jaques Seguèla